Strumenti personali
Tu sei qui: Portale » Banca dati

Banca dati degli oli monovarietali italiani

Accesso alla banca dati degli oli monovarietali italiani.

Attualmente la banca dati degli oli monovarietali italiani si compone di oltre 2600 oli valutati durante la Esempio di profilo organolettico"Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali Italiani" dal 2006 ad oggi (11 edizioni). La Rassegna - organizzata annualmente dall'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche - quest'anno è giunta alla sua XIII edizione.

L'accesso alla banca dati permette una descrizione accurata del profilo organolettico degli oli Esempio di profilo organolettico con 
limiti di confidenzamonovarietali giunti alla Rassegna (valutati dal Panel ASSAM Marche) e la descrizione del profilo dei principali acidi grassi. Per ogni tipologia monovarietale viene determinato il profilo organolettico medio, i limiti di confidenza (al 95% di probabilità) del profilo, la composizione acidica, il contenuto in fenoli totali, l'elenco delle regioni da cui provengono i campioni analizzati, gli anni di riferimento relativi alla Rassegna. Alla determinazione del profilo organolettico medio (e dei relativi limiti di confidenza) viene aggiunto un indicatore di accuratezza del dato basato sulla numerosità dei campioni pervenuti durante le diverse edizioni della rassegna. L'indicatore, rappresentato con una scala da 1 a 6 attraverso dei quadratini colorati rossi o verdi, indica il livello di affidabilità del dato visualizzato: maggiore è il numero di quadratini colorati in verde, maggiore risulta essere il grado di accuratezza del profilo proposto.

Puoi accedere alle varietà pervenute alla rassegna, oppure visualizzare le regioni da cui provengoni gli oli monovarietali, oppure visualizzare le tipologie sensoriali degli oli monovarietali catalogati.

 

 

   

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa