Strumenti personali
Tu sei qui: Portale » Novità & eventi » 15° Campionato Nazionale di Potatura dell'Olivo, sabato 1 aprile a Ponsacco (PI)
Navigazione del sito
La banca dati

Banca dati oli monovarietali

Aggiornata con i dati 2016!

Enti promotori

Logo ASSAM
Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche

Logo IBIMET
Istituto di Biometeorologia - CNR

 

15° Campionato Nazionale di Potatura dell'Olivo, sabato 1 aprile a Ponsacco (PI)

Il 15° Campionato Nazionale di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico "Forbici d'oro", organizzato dall'ASSAM, si terrà sabato 1 aprile a Ponsacco (PI) presso l'Agriturismo San Martino, nell'ambito della Manifestazione "NOVA AGRICOLTURA IN OLIVETO".

Campionato Nazionale di potatura 2017Il 15° Campionato Nazionale di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico "Forbici d'oro", organizzato dall'ASSAM, si terrà sabato 1 aprile a Ponsacco (PI) presso l'Agriturismo San Martino, nell'ambito della Manifestazione "NOVA AGRICOLTURA IN OLIVETO".

I concorrenti saranno selezionati attraverso i Concorsi regionali di potatura dell'olivo.

L'armata delle Forbici d'oro torna in Toscana nelle Colline Pisane, per la  15° edizione del Campionato Nazionale di potatura dell'olivo, organizzato dall'ASSAM nell'ambito della manifestazione NOVA AGRICOLTURA IN OLIVETO.

Si sfideranno 60 concorrenti selezionati da tutta Italia attraverso i Concorsi regionali, nella potatura di produzione di 3 piante a testa in un tempo massimo di 30 minuti; la potatura sarà effettuata da terra, con attrezzatura manuale dotata di prolunga.

La giuria sarà composta da Franco Famiani (Presidente), Barbara Alfei, Giovanni Caruso, Maurizio Corbo, Paolo Zani.

I parametri di valutazione sono di seguito riportati:

1.       conformazione delle cime

2.       equilibrio delle branche primarie

3.       numero e distribuzione delle branche secondarie

4.       equilibrio vegeto-produttivo

5.       rispondenza alla forma ideale

Saranno consegnati riconoscimenti ai primi 10 classificati e al miglior giovane, al termine del Workshop "La difesa dell'oliveto tra nuove normative e vecchi problemi fitosanitari".

 

 

 Per info e iscrizioni Barbara Alfei, alfei_barbara@assam.marche.it, tel. 071.808319, Donatella Di sebastiano, disebastiano_donata@assam.marche.it, tel. 071.808303
Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa