Strumenti personali
Tu sei qui: Portale » La "Rassegna Nazionale Oli Monovarietali"

La "Rassegna Nazionale Oli Monovarietali"

Esposizione V Rassegna Nazionale Oli monovarietali, Centro Fiere Villa Potenza (MC), 31 maggio - 2 giugno 2008La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali vuole valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali. Non è un concorso, come ce ne sono molti in ambito nazionale ed internazionale, per valutare l’olio più buono e più armonico, ma vuole portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti a partire dalle numerose varietà autoctone italiane, in cui i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio nel quale le stesse varietà sono da secoli inserite. Tali oli non sono confrontabili e il loro apprezzamento spesso dipende dal gusto del consumatore e dalla possibilità di utilizzarli in abbinamento a questo o quel piatto. Ogni varietà, dal nord al sud d’Italia, ha le sue peculiarità (negli odori, sapori, composizione acidica e fenolica), assai positive per alcuni aspetti, meno per altri, ma tutte comunque valide nel loro specifico ambiente di coltivazione, nel cui ambito vanno promosse e valorizzate.
Gli oli monovarietali rappresentano un punto di partenza per la caratterizzazione chimica e sensoriale del prodotto; una volta comprese le loro potenzialità, possono essere valorizzati in purezza, confidando nelle loro peculiarità, oppure in miscele dichiarate, con proposte di “blend”, per definire diverse tipologie di olio, nonché alcune delle varie DOP/IGP, che rispondano alle esigenze di un mercato dinamico, in continua evoluzione.


Logo "Rassegna Nazionale Oli Monovarietali"Organizzatori: ASSAM - Regione Marche.

Comitato tecnico-scientifico: Alfei Barbara (Presidente), Pannelli Giorgio, Ricci Antonio.

 

 


Ringraziamenti

  • Tutti i produttori che, con serietà ed etica, hanno inviato i loro campioni alle diverse edizioni della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali
  • Enti/Associazioni che collaborano nel reperimento dei campioni e la preselezione a livello locale/regionale: Associazione Olivicoltori di Ittiri "S'Ischimadorza" (SS), Consorzio Coprovoli – Ariano Irpino (AV), Flavor-Culturadigusto e le Associazioni olivicole marchigiane.
  • Panel regionale ASSAM Marche
  • Centro Agrochimico dell’ASSAM di Jesi
  • New Business Media, che provvede alla divulgazione delle iniziative sulle riviste di settore Terra e Vita e Olivo e Olio e alla stampa del Catalogo Nazionale degli oli monovarietali.
  • IBIMET-CNR e Teatro Naturale.

 

Vai alla rassegna stampa >>>>

Vai alle "Pillole web" >>>>

 

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa